Associazione

Fibrosi Cistica - CF - Associazione Mucoviscidosi Alto Adige

Via Galileo Galilei 4
39100 Bolzano


Chi siamo?

L’Associazione Mucoviscidosi Alto Adige è un’associazione di volontariato fondata nel 1988 da genitori di bambini affetti da Fibrosi Cistica. Il nostro obiettivo è quello di favorire la ricerca, potenziare e rendere più adeguati i servizi che si fanno carico della diagnosi e dell’assistenza dei nostri pazienti, di sensibilizzare l’opinione pubblica parlando di questa malattia per farla conoscere e per spiegare cosa si possa e sia necessario fare per combatterla. L’Associazione Mucoviscidosi Alto Adige adempie pertanto, quale associazione volontaria, ad importanti compiti per l’aiuto di bambini, ragazzi ed adulti affetti da FC.

Patologia di riferimento

La mucoviscidosi (FC) comporta una disfunzione delle ghiandole mucipare, delle vie respiratorie, del pancreas e delle ghiandole sudorifere. Si manifestano problemi legati all’alimentazione e all’aumento di peso. Le polmoniti sono frequenti e la funzione polmonare è inibita.
La malattia si evolve in maniera progressiva, vale a dire che lo stato di salute continua a peggiorare. Il grado e la portata dell’affezione possono variare fortemente da persona a persona. La Mucoviscidosi è la più frequente malattia genetica nella popolazione bianca. In Alto Adige ogni anno nascono due bambini affetti da questa malattia.

Parole chiave

Mucoviscidosi, fibrosi cistica, polmoni, CF

Elenco delle prestazioni offerte

  • Attività di consulenza
  • Incontri informativi rivolti a pazienti e loro familiari
  • Manifestazioni di beneficenza
  • Contatti a livello internazionale

Donazioni Sicure

Si certifica la conformità della gestione e della documentazione in base ai requisiti del sistema Donazioni Sicure dell'organizzazione CF - Mucoviscidosi Alto Adige Fibrosi Cistica.
Con la certificazione viene assegnato il marchio Donazioni Sicure con il codice personale. L’autorizzazione all’utilizzo del marchio è soggetta alle regole dettate dal Regolamento d’uso del marchio "Donazioni Sicure".